Elettrocardiogramma

Un elettrocardiogramma (ECG) è un test diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore nel tempo. Utilizzando elettrodi posti sulla pelle del torace, delle braccia e delle gambe, l’ECG misura la differenza di potenziale elettrico generato dalle contrazioni del cuore.

PRENOTA UNA VISITA

Perchè sottoporsi ad un’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica delle fibre miocardiche. Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino, o sotto sforzo, mentre il paziente cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette.

L’elettrocardiogramma a riposo permette di diagnosticare la presenza di aritmie (alterazioni del ritmo cardiaco); ischemia e/o infarto (sofferenza cardiaca determinata da una riduzione di flusso di sangue al muscolo cardiaco da restringimento di una coronaria), alterazioni delle cavità cardiache acquisite o congenite (per esempio valvulopatie, cardiomiopatie, etc.); disturbi elettrolitici (alterazioni della concentrazione degli elettroliti ematici); effetti tossici di alcuni farmaci.

L’elettrocardiogramma sotto sforzo invece viene effettuato per valutare il comportamento della pressione arteriosa, del ritmo cardiaco e l’eventuale comparsa di segni o sintomi di sofferenza cardiaca durante lavoro fisico.

  • Dott. Schaffer Alon

    Medico Chirurgo – Specialista in Cardiologia

Prenota la tua visita

Contattaci per prenotare una visita o per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi. Lo staff di Polimedica Rivarolese è pronto ad accoglierti e guidarti verso un percorso di salute e benessere ottimale.

  • 0124 641 440 – 0124 641 441

  • 375 922 1585

  • info@polimedicarivarolese.com

  • Via San Francesco d’Assisi 7, Rivarolo Canavese (TO)