Biologo Nutrizionista
Spettano al Biologo Nutrizionista, la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dellʼuomo. La determinazione e quindi lʼelaborazione di una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.
Che cosa prevede la consulenza nutrizionale con il Biologo Nutrizionista?
Prima consulenza
- Colloquio conoscitivo e anamnesi alimentare, fisiologica e patologica
- Rilevazione di misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze), determinazione dell’indice di massa corporea (BMI), rilevazione plicometrica, impedenziometria convenzionale e vettoriale per lo studio, non invasivo, della composizione corporea. Determinazione dello stato idrico, stima della massa magra e della massa grassa, calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico, definizione degli obiettivi
- Invio tramite e-mail dopo cinque giorni lavorativi del piano nutrizionale personalizzato o indicazioni nutrizionali opportune più consigli per un’ottimale gestione dei pasti. Non si rilasciano diete nell’immediato perché si tratta di piani personalizzati da elaborazione caso per caso.
Si richiede di portare con sé gli ultimi esami di sangue che si posseggono, se effettuati negli ultimi mesi, e attestazioni mediche di eventuali patologie pregresse o in atto.
Consulenza di controllo
- Rilevazione delle misure antropometriche
- Presa visione delle eventuali difficoltà e ottimizzazione del percorso per il raggiungimento degli obiettivi
- Eventuale modifica della dieta, se necessario
- Educazione alimentare
Per una corretto esame impedenziometrico si richiede di non effettuare attività fisica il giorno precedente agli incontri, non applicare creme per il corpo e non indossare gioielli.
Percorso di educazione alimentare
Incontri, in numero e frequenza variabile a seconda delle necessità della persona, finalizzati a una migliore conoscenza degli alimenti per lo sviluppo delle capacità di effettuare scelte alimentari consapevoli e comporre pasti bilanciati. Vengono eventualmente rilasciati schemi e consigli scritti per un’ottimale gestione dei pasti.
Dott.ssa Cati Veronica
Biologa Nutrizionista
Prenota la tua visita
Contattaci per prenotare una visita o per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi. Lo staff di Polimedica Rivarolese è pronto ad accoglierti e guidarti verso un percorso di salute e benessere ottimale.
0124 641 440 – 0124 641 441
375 922 1585
info@polimedicarivarolese.com
Via San Francesco d’Assisi 7, Rivarolo Canavese (TO)