Lo sapevi che… con i giusti consigli alimentari puoi proteggerti dal caldo

Bevi acqua a piccoli sorsi durante tutta la giornata, sia ai pasti sia lontano dai pasti. Abbiamo bisogno in media al giorno di 2 litri di acqua, per gli uomini, e 2,5 litri per le donne (quantità intesa come assunzione diretta di acqua più quella derivante dagli alimenti e bevande). Questo fabbisogno varia con l’età e aumenta per esempio in gravidanza e allattamento, in caso di intensa attività fisica e con il caldo, arrivando anche a quantità di diverse centinaia di ml in più.

Assicurati di bere anche se non senti sete, in particolare monitora bambini e anziani. E, in generale, in caso di presenza di patologie (ad esempio cardiache, renali) consulta il medico prima di aumentare in automatico l’assunzione di liquidi.

Per idratarti evita bevande alcoliche e zuccherate. Bevi acqua e accompagna i pasti con acqua naturale o effervescente fresca. Per una bevanda dissetante e sfiziosa prediligi acque aromatizzate fatte in casa. Qualche esempio? Acqua con fette di pesca e basilico, acqua con cetriolo e foglie di menta.

Lascia spazio al consumo di 5 porzioni tra frutta e verdura di colori diversi nella tua alimentazione quotidiana. Ti aiuteranno a raggiungere il fabbisogno idrico, la sensazione di sazietà e l’introito vitaminico-minerale. Puoi consumarle ai pasti o sfruttarle come spuntini, ad esempio uno yogurt bianco con della frutta fresca. Fraziona la tua giornata alimentare in più pasti in modo da facilitare la digestione, oltre ad esporti di meno a picchi di fame incontenibili.

Il gelato è un alimento fresco più adeguato come spuntino che come pasto. Non c’è un’opzione ‘migliore’ tra gelato alla frutta o alla crema, dipende dalle preferenze. Quel che conta sono frequenze e porzioni di consumo di un alimento che rientra nella categoria dei dolci, dunque al vertice della piramide alimentare.

Opta per pasti freschi e di facile digestione, oltre che comodi da portare a lavoro, se sei fuori casa. Una buona opzione sono insalatone di cereali e legumi. L’aggiunta di frutta fresca, poi, aumenta la nota di freschezza rendendole più idratanti e sfiziose. Modera il sale e i condimenti, prediligendo olio extravergine d’oliva. In assenza di specifiche controindicazioni mediche prediligi il sale iodato.

Fonte principale: linee guida per una sana alimentazione 2018

Dott.ssa Veronica Cati, Biologa nutrizionista

Non è mai stato così semplice prenotare una visita

Contattaci utilizzando uno dei seguenti canali: