| Lo sapevi che… praticare con costanza uno sport fa bene all’umore?
Spesso avrete sentito la frase “mens sana in corpore sano”. Questo detto di origine latina, indica l’importanza di avere “la mente sana in un corpo sano”: se si ha dolore fisico, anche a livello psicologico si soffre e se si vivono durature condizioni di stress, il corpo ne risente. E’ stato dimostrato che praticare con costanza uno sport, permette di ottenere benefici a livello dell’umore e addirittura agire su condizioni come ansia, stress e depressione.
Proprio per questo motivo lo sport viene considerato come una “terapia”, perché l’attività motoria agisce sui livelli della serotonina e rilascia endorfine, sostanze che danno sensazione di benessere, agendo a livello dell’umore e riducendo lo stress.
Nello sport il raggiungimento di obbiettivi è importante perché ha un risvolto anche a livello psicologico sulla propria autostima. Inoltre praticare un’attività sportiva è fondamentale per un buon allenamento delle competenze sociali come l’empatia, la capacità di collaborazione e il saper far fronte alle sconfitte, tutti aspetti fondamentali che consentono un benessere all’interno delle relazioni personali e lavorative.